lunedì 29 novembre 2010

29/11/2010. Terzo giorno di occupazione.

Dopo due giorni di occupazione continua la protesta degli studenti dei plessi di San Domenico e Polivalente. Gli studenti hanno dimostrato massimo impegno e interesse nello svolgere le attività organizzate e proposte da loro stessi. Questa mattina le porte delle scuole sono state aperte alle 8.00, in seguito si è tenuta un’assemblea introduttiva alla giornata di oggi.
Alle 8.30 hanno avuto inizio le attività con l’entusiasmo di noi studenti. Abbiamo come scopo quello di utilizzare questa opportunità per sperimentare forme di didattica alternativa che rendano lo studio più interessante senza ostacolarlo.
Sono state allestite diverse aule studio al fine di aiutare quei ragazzi nelle materie per loro più lacunose da parte degli studenti più preparati.
Contemporaneamente continua il lavoro di alcuni gruppi impegnati nella realizzazione di progetti creativi assieme ai responsabili delle comunicazioni che svolgono un ruolo fondamentale per la divulgazione dell’operato all’interno dei plessi.
Aule di dibattito libero su argomenti a scelta, lettura di giornali e aule adibite alle proposte per la didattica alternativa sono il frutto dell’interesse collettivo.
Nel cuore della mattinata la scuola è stata protagonista di un torneo di un torneo di pallavolo e allo stesso tempo gli studenti preparati hanno tenuto lezioni riguardo la metodologia di studio e diritto.
Questa forma di protesta è stata appoggiata da alcuni professori che mostrano la loro collaborazione. Presso il liceo scientifico il professor Bini terrà una lezione di storia riguardo le dinamiche del ’68.
Col massimo impegno e serietà siamo pronti ad affrontare questa giornata di protesta.


Gli studenti delle scuole occupate

Nessun commento:

Posta un commento